LA SCHIFOVISIONE
- Andrea Mattei
- 8 feb 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Aaah, l'Italia. Culla della poesia, delle arti, della musica... e del trash. Trash: una parola strana che, nonostante tutto, ci accompagna sempre.
"Trash" è la televisione, "trash"è il suono che fa la lettera della Rai mentre la apri, nella quale Terence Hill ti intima a suon di schiaffi accompagnati da orazioni di pagare quei 100€ di Sua Santità Canone Rai, 100€ che ti danno la possibilità di scoprire robe interessanti, come il nuovo arredamento di Raffaella Fico COLONNA PORTANTE DELL'ECONOMIA MONDIALE), ovviamente accostato alla morte tragica di qualche bambino, e alla fine "trash" è il suono che fa la televisione quando viene fracassata in un bel cassonetto del non riciclabile dal suo possessore, lievemente irritato.
IL TRASH È OVUNQUE: Rai 1, Rai 2, Canale 5, Italia 1... Non si salva nessuno. Anzi, tutto questo viene alimentato a dismisura, con episodi su episodi.
Prendiamo ad esempio "UOMINI E DONNE". Qualcuno abbia il coraggio i spiegarmene l'utilità. Io c'ho provato a guardarlo, ma dopo dieci minuti di programma il mio cervello ha fatto le valigie e si è ritirato in cassa d'integrazione. Cioè, il filo logico del programma è piuttosto semplice: rincoglionito/esaltata sul trono parla in un italiano da far arricciare le unghie morte, tizi/tizie ai lati dello studio se le danno per avere almeno un etto del soggetto sul trono (e se poi il macellaio ne lascia due, tanto meglio!), la Cipollari esce dallo studio, Maria saluta con il simbolo del dollaro al posto della pupilla negli occhi e con la bocca fa "din din din" tipo slot machine. Poi, quando ormai la gente si è stufata del/della tronista in questione, lui/lei si sbriga a scegliere quello/quella più disponibile e il programma finisce con loro che si fanno una colonscopia sotto una pioggia di coriandoli con Maria che fa il bagno nelle monete d'oro tipo Paperon de' Paperoni. STOP.
E' tutto questo ci è stato mandato in onda perché...?? MISTERO.
Volevamo vedere due tizi che se le davano? Ci piace così tanto la risata sadica di Maria? Alle pagine di Facebook mancavano espressioni facciali della Cipollari per nuove memes?? QUALCUNO MI AIUTI A CAPIRLO.
Stesso giro ma diversa giostra: Rai 2, "MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA". Qualcuno mi faccia il favore di spiegarmi la parentela tra la Volpe e Magalli bonanima, altrimenti il titolo mi perde senso.
Canale 5, "IL GRANDE FRATELLO": dove è il gusto nel guardare gente che per sei mesi non fa tubo e alla fine vince pure dei soldi per questo, quando io non faccio un cacchio per un anno A GRATIS?? O anche "C'È POSTA PER TE": tra un po' inizieranno a picchiare gli ospiti fuori dallo studio, così piangeranno, e si sa, LE LACRIME FANNO AUDIENCE. Mah. Veramente io non capisco: la televisione era un mezzo incredibile, che entrava nelle case degli italiani per portare svago, simpatia.
E ora PERCHÉ si verifica questo? Perché mostrare i lati peggiori del genere umano? Perché fa audience, perché fa soldi?
Ormai la televisione e il mondo dello spettacolo non sono altro che un baraccone (nella peggior definizione possibile del termine). E se poi si sa di ragazzi mentalmente deviati, che non sono nemmeno in grado di fare 2+2 con la calcolatrice, che ricercano il successo in un fegato andato, in una cirrosi a duemila o in un paio di tacchi il più vertiginosi possibile, non lamentiamoci: è il mondo che stiamo lasciando andare a rotoli.
Comments