top of page

Un nome per il nostro giornalino

  • Lorenzo Cesana
  • 6 gen 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Finalmente abbiamo anche un nome per il nostro giornalino: Majoranima

Dare un nome a qualcosa che centinaia di persone dovrebbero sentire come proprio non è facile e, come sempre succede, all'inizio i nomi suonano come qualcosa di strano, poi, piano piano, entrano nella nostra quotidianità e diventano comuni e parte di noi.

La redazione del giornalino ha un compito importante: quello di individuare uno stile, un format, capace di attirare l'attenzione dei lettori. Il nome fa parte di questa fase del difficile parto che, nel nostro liceo, annovera diversi tentativi (Kaos, New Kaos, La Bussola). Questo è un nuova proposta che, così come è giusto che sia, è frutto dei nostri tempi e usa la Nuova Tecnologia come strumento di trasmissione. Intendo dire che questo è un giornalino scolastico On Line con un maggiore grado di interattività rispetto alla classica carta stampata.

Così anche il nome del nostro giornalino è stato scelto, tra i tre individuati dalla redazione, anche da una buona parte di voi! Infatti il sondaggio Un nome per il nostro Giornalino ha visto la partecipazione di 151 partecipanti, di cui 85 hanno preferito Majoranima, 57 Il Foglietto e 9 Il Nottolino.

Questo nome ha una storia! Infatti nel 2008, nel pieno del progetto Assemblea animata, gli alunni del Majorana decisero di affrontare il tema dei fumetti e, scelta originalissima e fortunata, il titolo individuato fu: Majoranime. Da qui, come è facile intuire, il nome Majoranima.

Oggi non è più il Liceo dell'anno scolastico 2007/2008, molte cose sono cambiate da allora, gli alunni di quel tempo e quelli che li hanno seguiti, hanno intrepeso le strade più disparate. Perciò vogliamo e possiamo dare nuovi significati a questo nome: a te la fantasia e la sensibilità di trovare un senso a questo nome... ma il vero significato sarà quello che sarà attribuito dall'effettivo uso di questo strumento: il nostro giornalino scolastico!


Comments


Rubriche
Coming Soon
Siti consigliati
Ricerca nel sito
Dai un'occhiata a:
  • Facebook Basic Black
bottom of page