Il sogno nel cassetto
- Alice Nesi
- 20 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Spesso trattiamo tutto ciò che ci circonda senza dare troppa importanza a ogni singola semplicità. Viviamo come in attesa di un colpo di fortuna che ci faccia vivere una di quelle avventure che si trovano nei libri o nei film.
Viviamo in attesa di un'altra vita fantastica come se ci spettasse di diritto.
Ma se l'unica vita fosse questa, se avessimo solo questa opportunità? Se il mondo in cui viviamo dovesse finire all'istante saremmo orgogliosi di come avremmo vissuto?
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto, nessuno puó negarlo, un sogno che puó andare dal piccolo all'impossibile. A volte non abbiamo il coraggio di seguirlo perché ci vergognamo o perché ci fermiamo di fronte alla prima difficoltà. Ma per ció in cui crediamo vale la pena di lottare fino a vincere, almeno per provare la dolce sensazione di averci provato, di aver fatto tutto il possibile per realizzare quel tanto agognato sogno.
É inutile aspettare che i sogni si avverino da soli, come é inutile riporli in un cassetto e arrendersi davanti alla prima difficoltà. Un sogno, se davvero lo é, é qualcosa per cui vale la pena di combattere. É il motivo che ti spinge ad andare avanti anche durante le giornate nere. Quel sogno per cui si farebbe di tutto pur di realizzarlo, per il quale si andrebbe contro mezzo mondo.
Ogni essere vivente ha un sogno semplicemente perché é nella natura stessa dell'uomo. Non possiamo fare a meno di farci dei film mentali, così assurdi tanto da essere realizzabili. Abbiamo bisogno di illuderci anche se ció porta il rischio di una delusione, ma esiste un modo per evitarla.
Non é chiudere gli occhi e continuare a fantasticare, ma uscire sotto la luce del sole e mostrare a quel sogno la vita, anche se fa male. Ognuno ha il diritto di inseguire il proprio sogno al fine di reallizarlo, al fine di stare bene, al semplice scopo di sorridere.
Un sogno potrebbe non realizzarsi mai, ma quando cominci a crederci davvero la prospettiva cambia, tanto da sembrarti il sogno già realtà.
Commenti